Quanto puoi guadagnare affittando casa come location?

Sei curioso di sapere quanto potresti guadagnare ospitando shooting in casa tua?

Quanto si può guadagnare a giornata e nell’arco di un anno?

Un giorno di lavoro per uno Spot TV commerciale, può farti guadagnare da un minimo di cinquecento euro fino a più di tremila euro, in base alla location.

Ma partiamo dal principio: come faccio a calcolare quanto vale la mia casa come location?

Innanzi tutto devi essere consapevole della tua location, per fare questo di seguito ti elenco un pò di domande a cui rispondere.

E’ grande e comoda la tua location?  Si trova vicina ad un “centro nevralgico di produzione” come Milano o Roma? Ha tanti Kilowatt di corrente elettrica?

E’ presente un giardino? Si trova ad un piano basso? E’ presente un ampio parcheggio privato per i mezzi tecnici di produzione?

Bene, se hai risposto positivamente a tutte le domande sopra, allora la tua location potrebbe  essere tra quelle con una richiesta economica medio/alta.

Viceversa, se la tua location è piccola e poco raggiungibile temo che non abbia grandissime possibilità di essere scelta.

Le richieste economiche  delle location più piccoline (tra i 100 ed i 150 mq) dovrebbero essere più limitate magari in un range di euro  500 fino a  tre volte tanto per giornata, in base al tipo di produzione e di impegno richiesto.

In secondo luogo, infatti, devi chiederti: che tipo di impegno dovrò affrontare?

O meglio: a che tipo di produzione sto candidando la mia location? Quante persone entreranno in location e quante ore vi rimarranno? Quanti ambienti sono necessari come set e quanti come appoggio per trucco, costumi e altro?

La stessa location  potrebbe avere una richiesta economica nettamente inferiore  per uno shooting dalle 8.00 alle 18.00 che coinvolge 10 persone, rispetto a uno Spot TV da oltre 40 persone con orario 8.00 -21.00.

Il giusto importo per l’affitto della propria casa va sempre calcolato in base all’equilibrio di tutti questi fattori messi insieme.

Se hai altri dubbi o domande non esitare a scrivermi a: monica@locationscouting.it sarò lieta di risponderti!

Se invece vuoi propormi la tua casa e provare a farla lavorare come location vai a: https://www.locationscouting.it/proponi-la-tua-struttura/

Leggi anche: https://www.locationscouting.it/la-tua-casa-puo-diventare-una-location/