La tua casa è stata confermata per uno spot?  Come prepararti al meglio

La tua casa è scelta e confermata per uno shooting ?  Come preparare la location e cosa fare prima di uno shooting

Segui i consigli su come contribuire per vivere al meglio questa esperienza!

Premesso che entreranno in casa professionisti del settore competenti e abituati a muoversi in location, che porteranno rispetto per la tua casa (d’altronde chi rompe paga!).

Alcune cose che potrai fare la sera prima dello shooting:

Togli tutti gli oggetti di valore/delicati sparsi per casa, a meno che non ti vengano richiesti espressamente dalla produzione come scenografia.

Devi sempre consegnare alla produzione la location, in condizioni di ordine e pulizia ottimali.

Metti gli oggetti di valore personali e delicati come fotografie, vasi etc…in una stanza (precedentemente individuata) in cui la produzione non avrà accesso.

Se disponi di internet wi-fi,  prendi un foglio bianco e scrivi sopra il nome della rete e la password, in fine appendilo al frigorifero.

Prepara 3 sacchi grandi di immondizia per la raccolta differenziata, che la produzione rispetterà e smaltirà a fine shooting.

Mettere i postit per segnalare cassetti o dispense che hanno criticità o che non possono essere aperti per nessun motivo.

In ultimo, ma cosa importantissima: togli ogni eventuale opera d’arte coperta da diritti d’autore, onde evitare che venga inquadrata!

Il giorno del set: ricevere la troupe!

Probabilmente non avevi mai visto così tante persone in casa tua, ma sono tutti dei professionisti del settore, ricordalo.

Indica al direttore di produzione/producer le informazioni basilari relative l’utilizzo location: dove sono i parcheggi, dove il contatore per l’allaccio elettrico, la rete password del wifi.

Ricordati di sottolineare eventuali criticità, a cui bisogna prestare attenzione (come arredi delicati o già danneggiati).

Solitamente questi aspetti, sono già stati verificati durante il sopralluogo tecnico alcuni giorni prima dello shooting, ma sempre meglio fare un recap di tutto a inizio lavorazione.

Qualora non ci fossero esigenze particolari questo dovrebbe essere sufficiente. Ora lascia che la troupe finisca di allestire tutto per iniziare le riprese!

A fine giornata, verifica che in giro per la location che sia tutto ok, che non sia rimasto nulla in location e che non ci siano danni.

Per dubbi o domande, scrivetemi a: monica@locationscouting.it

Leggi anche: https://www.locationscouting.it/la-tua-casa-puo-diventare-una-location/